Appena conclusa la stagione estiva 2023 è naturale fare un primo bilancio del turismo in Italia che, secondo il ministero vale 4,2 mld l’anno del nostro Pil.
Con circa 6 mln di arrivo annui accertati, dai paesi esteri, sul turismo è concentrata la massima attenzione, con l’adeguamento al principio fondamentale della sostenibilità, che ne può sicuramente favorire la crescita.
Proprio all’interno della sostenibilità troviamo la voce “cultura” che ne indica un percorso essenziale.
Cultura significa anche informazione sui luoghi e sulle risorse che il territorio italiano può offrire al turista, promuovendo tante zone interne, piccole e dimenticate, che vanno invece valorizzate perché fanno parte del nostro patrimonio.
Per la pubblicizzazione dei piccoli borghi molto è stato scritto sui maggiori quotidiani dal presidente di Confinternational Salvo Iavarone.
CONFINTERNATIONAL ha sempre promosso la conoscenza delle aree interne per favorirne la conoscenza, anche attraverso la presentazione di libri e opere d’arte, oltre agli interventi nei convegni sul tema.
La nostra Associazione è sempre stata attenta a promuovere, attraverso il canale della cultura, la produzione delle piccole e medie aziende che, con i loro prodotti, rendono il marchio del made in Italy il top nel mondo.
Tutto questo all’insegna della sostenibilità che può solo migliorare la nostra bilancia economica, potenziando indotti lavorativi in ogni campo, favorendo così la permanenza dei nostri giovani nel paese.