Confinternational | Mauro Alvisi
15659
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15659,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Mauro Alvisi

 

Mauro Alvisi, Fondatore e Presidente di Ventura Research Institute di Lugano e di SIMEMIS Swiss Institute of Medical Engineering and Medical Integrated Sciences), è una proteiforme figura di studioso, ricercatore e docente internazionale delle scienze sociali, economiche e del territorio.

 

Studioso ed esperto di valorizzazione e marketing territoriale per enti e istituzioni della PAC e PAL ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2004/2005.

 

Autore di diverse pubblicazioni e direttore editoriale di riviste e collane di studi nel 2014 pubblica un manuale e testo di riferimento scientifico dal titolo “Strategie di marketing e valorizzazione del territorio strumenti e fattori critici di successo per un meta-management”

 

Dal 2010 si dedica alla misurazione degli indicatori reputazionali nella valorizzazione delle eccellenze e delle emergenze territoriali, dei fenomeni sociali emergenti (epifenomeni) e delle prestazioni economiche nelle filiere dei prodotti alti di gamma, nell’artigianato di lusso brevettando un cruscotto di misurazione e valutazione sotto il nome di PERFORMETRICA®.

 

Analista di scenari economici, strettamente collegati alla reputazione del territorio, focalizza la ricerca di frontiera sui cd Epifenomeni o stringhe reputazionali predittive di fenomeni euforici e disforici, per mezzo della quale sta teorizzando una nuova Economia della Reputazione, e una innovativa branca di studi sugli “Scenari futuri dei territori e delle organizzazioni” nei sistemi complessi.

 

Esperto di media, comunicazione, analisi del dialogo digitale, della performetrica reputazionale e del sentiment collettivo, Si è già impegnato nel giornalismo e nell’autoraggio scientifico televisivo con successo.

 

Di un suo noto programma/format “Reputescion”, andato in onda sul bouchè di SKY, di cui è autore scientifico, condotto con successo per oltre 80 puntate da Andrea Scanzi si è occupato anche il famoso critico Aldo Grasso sul Corriere della Sera, definendolo “un programma da guardare” e “un prodotto cult innovativo della Tv italiana”.

 

Doctorate cum Laude in Marketing Management in USA, Laurea Magistrale con lode in Scienze della Comunicazione in Italia, un Diploma Federale Svizzero of Advanced Studies in Adult Education, un Certificate of Advanced Studies in Sustainable Development of Economy all’Università internazionale americana ST. John, Diploma cum laude in sceneggiatura cinematografica e scrittura televisiva all’Accademia Nazionale del Cinema.

 

Ideatore e Fondatore e coordinatore scientifico-editoriale dell’Osservatorio Euro-Mediterraneo EPHESO per gli studi socio economici storici e di scenario sulle strategie dei sistemi paese. Tiene e ha tenuto corsi con cattedra sponsorizzata o come visiting professor in molte tra le più importanti e prestigiose università del Regno Unito, del Nord America e italiane tra cui l’università di Padova, La Sapienza, il CUOA, Luiss School of Management etc.

 

Head of Scientific Department Presidente e co-fondatore, dopo aggiudicazione di bando pubblico, della start up tecnologica INDIREL Group®, in cubata presso il TSP o Parco Scientifico Tecnologico della Repubblica di San Marino.

 

Giornalista pubblicista della stampa estera presso la Repubblica di San Marino.

 

Fondatore e Presidente della ONLUS e futura Fondazione per la Ricerca Scientifica Mediterranea nel Mondo MEDITA Hub (www.meditahub.com).

 

Co fondatore e Vice Presidente di BuySell Bridge, il consorzio internazionale per l’internazionalizzazione e l’esportazione delle eccellenze italiane ed euro-mediterranee (www.buysellbridge.eu)

 

Direttore scientifico di INPRES Istituto Nazionale Per la Ricerca E lo Sviluppo di Milano (www.inpresitalia.it)

 

Recentemente Nominato a Bruxelles quale Presidente del Dipartimento di Studi sulla Reputazione e i suoi fenomeni sociali ed economici. (http://www.ucee.be/index.php3?lingua=it&op=dett&id_componente=511)

 

La giunta Nazionale di CONFINTERNATIONAL ha di recente ratificato la sua nomina a Vice Presidente con delega alla “Formazione e alla Ricerca Tecnologica”