Informatica e Automazione
Confinternational affianca le PMI che intendono automatizzare i propri processi in modo fisico o digitale; mette a disposizione le proprie competenze per individuare e applicare le più recenti scoperte scientifiche alle tecnologie più solide e affidabili. Il percorso che Confinternational costruisce insieme alle PMI inizia con una approfondita analisi dei bisogni tecnico scientifici e si conclude con l’industrializzazione dei prototipi realizzati con il preciso obiettivo di migliorare le performance aziendali.
Intelligenza Artificiale
Confinternational è in grado di gestire il grado di innovazione dei progetti di ricerca in ambito AI e ML, per i quali ad oggi non esiste ancora uno standard diffuso, né come tecnologia né come architettura di sistema. Raggiungiamo i nostri obiettivi operando approfondite analisi delle modalità di erogazione dei servizi e mediante lo sviluppo di procedure e metodologie (algoritmica, data mining, chatbot, content e sentiment analysis, etc) che ne supportino la virtualizzazione.
Neuroscienze Applicate
Confinternational attraverso SmarterLab conduce le sue ricerche con l’obiettivo di migliorare i processi che accompagnano la gestione corrente e la realizzazione di progetti innovativi applicando le più recenti scoperte neuroscientifiche.
In questo modo è possibile osservare come le informazioni e i messaggi vengono acquisiti dal cervello attraverso i sensi e quindi rielaborati in differenti contesti. L’applicazione delle conoscenze neuroscientifiche consente quindi di comprendere: come il cervello reagisce agli stimoli; cosa cattura la sua attenzione; come elabora le informazioni; come e che cosa impara; le esperienze che le persone vivono. Sono fattori decisivi per migliorare l’utilizzo di processi, prodotti e servizi.
Finanza Agevolata per l’innovazione
Confinternational propone supporto tecnico e strategico per la realizzazione di programmi di sviluppo e di investimento ricorrendo all’utilizzo dei principali strumenti di finanza agevolata regionali, nazionali e comunitari disponibili. Gli esperti di Finanza Innovativa ed Agevolata si integrano con il team di R&S per le attività di rendicontazione e di relazione con enti erogatori e con gli esperti di Consulenza Direzionale per attività di business planning e development.
L’aumento della disponibilità di conoscenza non è purtroppo proporzionale alla possibilità di applicarla in modo pratico e profittevole; questo perché è difficile avere, all’interno della propria organizzazione, le competenze e il tempo necessario per poter studiare, valutare e selezionare quelle scoperte scientifiche che, se implementate in modo corretto, porterebbero innovazione e maggior profitto nelle aziende, in tempi ridotti senza stravolgere il normale flusso operativo.
Confinternational, attraverso i suoi istituti di ricerca e grazie alle competenze delle aziende aderenti, si è data il compito di individuare e gestire le soluzioni scientifiche più recenti per metterle a disposizione delle PMI, perché è consapevole che la ricerca funziona quando viene adattata alla realtà aziendale e non viceversa.
Gli obiettivi di innovazione si ottengono migliorando e controllando quei processi, prodotti e servizi che hanno fatto grandi le piccole e medie imprese italiane. L’innovazione fine a sé stessa non conduce ad un miglioramento della produttività e della competitività.
Confinternational gestisce le attività di ricerca ottimizzando i costi necessari attraverso l’utilizzo di strumenti di finanza agevolata all’interno di strategie d’impresa ordinarie o straordinarie.
Confinternational tra i propri scopi, ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle PMI italiane un concentrato di competenze maturate dai propri aderenti negli anni nei settori dell’innovazione tecnologica e della ricerca e sviluppo.
Confinternational persegue l’innovazione grazie alle sue competenze e la sua capacità di aggregare distinte conoscenze in differenti ambiti applicativi.
Confinternational è il partner delle imprese che vogliono ottimizzare i propri processi gestionali con l’implementazione di progetti di Ricerca e di Innovazione tecnologica applicati all’operatività aziendale, interna e nella relazione con i propri clienti, finalizzati al raggiungimento e al mantenimento di maggiori livelli di efficienza e produttività.
Il valore aggiunto e distintivo di Confinternational è generato dalle competenze tecniche e progettuali e dalle professionalità complementari che vengono proposte su aree di intervento interdipendenti ancorché distinte.